Ultime
La filiera continuerà l'esame dei progetti fino alla costituzione dei nuovi uffici PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Mercoledì 10 Ottobre 2012 10:09

Riceviamo dall'Ufficio stampa del Comune dell'Aquila e pubblichiamo


La Filiera continuerà ad occuparsi dell’istruttoria delle pratiche di ricostruzione dell’Aquila e dei circa 80 Comuni del cratere che al momento se ne avvalgono.
Questa la decisione che è stata presa ieri a Roma a margine di una riunione tra il Capo Dipartimento per lo Sviluppo delle economie territoriali, Aldo Mancurti, l’Assessore alla Ricostruzione del Comune dell’Aquila Pietro Di Stefano, una rappresentanza dei sindaci del cratere ed i vertici della stessa Filiera.
Previa intesa con i comuni interessati, a breve verrà stipulata una nuova convenzione con il DiSET (Dipartimento per lo Sviluppo delle economie territoriali).
Si continuerà ad operare con il supporto di Fintecna, Cineas e Reluis fino all’effettiva costituzione ed operatività degli Uffici Speciali, cioè solo dopo l’esperimento delle procedure concorsuali, l’assunzione delle circa 300 unità a tempo indeterminato ed un ragionevole e necessario periodo di affiancamento con la Filiera stessa.
“Per evitare che la ricostruzione andasse pericolosamente incontro ad un periodo di paralisi – ha dichiarato l’Asssessore Pietro Di Stefano – ho ottenuto che fosse stilata una nuova convenzione d’intesa con i comuni interessati per una migliore sinergia e per una condivisione delle scelte da intraprendere.”
“Oltre la naturale ultimazione dell’esame delle pratiche fuori dai centri storici, sarà inserita nel testo della convenzione – ha continuato l’assessore – anche la necessaria istruttoria delle pratiche già presentate e ricadenti nei centri storici che, nelle precedenti convenzioni stipulate con il Commissario Chiodi, non erano previste. Sarà inoltre espressamente richiesto anche l’esame degli aggregati presenti fuori dai centri storici, congelati finora senza alcun motivo”
“Quando la Filiera cesserà il suo necessario compito a L’Aquila, la ricostruzione avrà finalmente nuove e più snelle procedure – ha concluso Di Stefano – che determineranno l’accelerazione che da tempo auspichiamo.”


Fonte: Ufficio stampa del Comune dell'Aquila

Tags comune
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2012 10:11
 
Esiti di agibilità: nuove procedure per le case "A" ed "F" PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Mercoledì 19 Settembre 2012 19:20

 

Il settore Emergenza e Ricostruzione del Comune dell’Aquila ha definito delle nuove procedure per la richiesta di ulteriori sopralluoghi sugli edifici classificati “A” e per l’assegnazione definitiva dell’esito di agibilità agli immobili giudicati “F”, dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

La domanda per ulteriori verifiche per gli stabili che sono stati classificati “A” – e dunque agibili – può avvenire riempiendo un modulo e allegando una perizia tecnica giurata depositata in tribunale, nella quale il professionista incaricato dovrà dichiarare la parziale o tale inagibilità dell’edificio. Le altre prescrizioni, cui bisogna attenersi, sono contenute nell’avviso pubblicato nella sezione “Esiti di agibilità” dell’area “Il Sisma” del sito internet www.comune.laquila.it, dove è stato inserito anche il modello che si deve utilizzare per formulare la richiesta.

Per quanto riguarda gli immobili classificati “F”, nell’avviso pubblicato nella stessa sezione del portale del Comune vengono spiegati i criteri con cui il settore Emergenza e Ricostruzione stabilirà l’esito di agibilità definitivo dell’edificio.

 

Nuove procedure per ulteriori sopralluoghi sugli edifici classificati "A"

Modulo per la richiesta di ulteriori sopralluoghi sugli edifici classificati "A"

Nuove procedure per l'attribuzione dell'esito definitivo agli edifici classificati "F"

Fonte: ufficio stampa del Comune dell'Aquila
Tags comune
Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Settembre 2012 19:26
 
Concorso per 300 posti: pubblicato il bando PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Martedì 11 Settembre 2012 17:06


Sul sito del Formez e sul sito del Ministero della Coesione Territoriale è stato pubblicato il bando di concorso per 300 posti a tempo indeterminato per operatori da impegnare nella ricostruzione dell'Aquila e dei Comuni del cratere.

Il bando è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 71 dell'11 settembre 2011. Ecco i link:

 

Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale Concorsi n. 71 dell'11.9.2012 (in formato PDF)

 

Bando sul sito del FORMEZ


Bando sul sito del Ministero per la Coesione Territoriale


Fonti varie

 

Tags governo
Ultimo aggiornamento Martedì 11 Settembre 2012 17:31
 
In formato open data i numeri della ricostruzione PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Lunedì 09 Luglio 2012 11:07

Ettore Di Cesare, consigliere comunale eletto nella lista di Appello per L'Aquila ha reso disponibili tutti i dati pubblici disponibili sulla ricostruzione a L'Aquila.

E' possibile consultare la cartografia ed interrogare il database per conoscere cantieri, progettisti, imprese, fondi erogati.

 

Questo è il link all'applicazione:

 

https://www.google.com/fusiontables/data?docid=19Vl5-ZxgPxbD06s73yZ2m97x88V8DP9l_asMYd4#map:id=8

 

Con questo secondo link è possibile scaricare i dati in formato csv e leggerli con programmi di fogle elettronici (Excel, Numbers, Open Office Ecc...)

 

Scarica i dati in formato CSV

 

Seguendo questo ultimo link potete vedere un video con le istruzioni per l'uso del sistema

 

Guarda il video

 

Fonte: sito web di Appello per L'Aquila

 

 

 

Tags varie
Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Luglio 2012 11:14
 
Zona rossa delle frazioni: nuove perimetrazioni in data 15.6.2012 PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Sabato 30 Giugno 2012 09:06

 

Con alcune ordinanze sindacali il Comune dell'Aquila ha provveduto alla riperimetrazione delle zone rosse si alcune frazioni.

 

Ordinanza 103 del 15.6.2012: riperimetrazione della frazione di Sant'Angelo di Bagno


Ordinanza 104 del 15.6.2012: quarta riperimerazione della frazione di Onna


Ordinanza 105 del 15.6.2012: riperimetrazione della frazione di Civita di Bagno


Ordinanza 106 del 15.6.2012: terza riperimetrazione della frazione di Bagno Piccolo

 

Le ordinanza contengono anche la relativa cartografia

 

Fonte: sito web del Comune dell'Aquila

 

Tags comune
Ultimo aggiornamento Sabato 30 Giugno 2012 09:15
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 91