Notizie
Contributi per la ricostruzione: nuovi elenchi PDF Stampa E-mail
Ultime
Lunedì 06 Febbraio 2012 19:29

 

Il Comune dell'Aquila ha pubblicto sul proprio sito web nuovi elenchi relativi al contributo per la ricostruzione:

 

ACCREDITI DEFINITIVI


contributo definitivo - 03 febbraio 2012 - data pubblicazione 03/02/2012


ELENCO DELLE PRATICHE DA INTEGRARE


elenco richiesta documentazione del 03/02/2012


Fonte: sito web del Comune dell'Aquila

 

Tags comune
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 06 Febbraio 2012 19:38 )
 
Modifica della procedura per l’attribuzione dell’esito di agibilità per gli edifici “F” PDF Stampa E-mail
Ultime
Mercoledì 01 Febbraio 2012 11:01


Velocizzare la ricostruzione snellendo le procedure per l’attribuzione dell’esito di agibilità degli edifici classificati “F”, ovvero inagibili a causa di un rischio esterno. E’ questo lo scopo della nota inviata ieri dall’Area Tecnica della Struttura per la Gestione dell’Emergenza ai sindaci del cratere e agli ordini professionali, nella quale si stabilisce che la S.G.E.  provvederà ad effettuare i sopralluoghi per gli edifici con esito “F”, anche in assenza di UCV (unità di controllo veloce), sia per gli edifici isolati che per quelli compresi in aggregato, anche ricadenti in zona rossa al fine di attribuire l’esito necessario per la progettazione. Nei casi in cui l’esito di agibilità sia deducibile dalla scheda Aedes, si procederà d’ufficio all’assegnazione, come previsto dalle procedure già in essere. L’esito così attribuito sarà utilizzabile esclusivamente per permettere ai tecnici di avviare la progettazione per il recupero dell’edificio. Per l’ufficializzazione dell’esito, il proprietario dovrà quindi attendere l’effettiva rimozione del rischio esterno, attestata degli uffici comunali competenti. La S.G.E. invita comunque i Comuni a procedere, ove possibile, alla verifica dell’effettiva rimozione del rischio esterno e a segnalare tempestivamente alla Struttura i casi già risolti.

 

Scarica la nota

 

Fonte: Ufficio stampa SGE

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 01 Febbraio 2012 11:04 )
 
Piano di Ricostruzione: il Servizio ripianificazione rende noto che sono in corso di pubblicazione tutti gli elaborati PDF Stampa E-mail
Ultime
Martedì 31 Gennaio 2012 17:36


Il Servizio Ripianificazione del Comune dell'Aquila, con una nota del 30.1.2012 informa che sono in fase di caricamento sul sito tutti gli elaborati gli elaborati grafici contenuti nel "Piano di Ricostruzione dei Centri Storici di L'Aquila e Frazioni", approvato con delibera di giunta comunale n°22 del 26.01.2012 .

A titolo di anticipazione il Servizio pubblica una sintesi dei contenuti del PdR in formato pdf

 

Scarica il documento

 

Fonte: sito web del Servizio Ripianificazione

 

Tags comune
Ultimo aggiornamento ( Martedì 31 Gennaio 2012 17:41 )
 
ICI sospesa per il sisma: si paga il 40% dell'imposta originaria PDF Stampa E-mail
Adempimenti amministrativi, finanziari, bancari
Lunedì 23 Gennaio 2012 13:50

 

L’imposta comunale sugli immobili, sospesa per via del terremoto del 6 aprile 2009, potrà essere pagata con le stesse modalità agevolate previste per l’irpef, e cioè al massimo in 120 rate mensili – a partire dal mese in corso – e con una riduzione del 60%.

Lo ha reso noto l’ufficio Ici del settore Tributi del Comune dell’Aquila, che ha emanato un apposito avviso, pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, nella sezione “Concorsi, gare e avvisi” e nella parte riservata al medesimo ufficio Ici.

L’ici sospesa è riferita a quella dei primi tre mesi del 2009 (dovuta, con la riduzione prevista, da tutti i proprietari di abitazioni diverse da quella principale) e a quella dovuta in caso di ripristino di agibilità – o di concessione di agibilità in corso d’opera – fino al 30 giugno 2010, termine prorogato al 20 dicembre 2011 per le persone fisiche titolari di redditi di impresa o di lavoro autonomo e per i soggetti diversi dalle persone fisiche con volume d’affari non superiori ai 200mila euro annui. Dopo quelle date, come noto, il pagamento delle imposte è ripreso regolarmente. Si ricorda, in proposito, che l’imposta è dovuta per tutti i fabbricati, le aree edificabili e i terreni non montani, eccezion fatta che per l’abitazione principale e le relative pertinenze.

Nell’avviso vengono specificate le modalità di pagamento. Se si sceglie di pagare l’imposta con il bollettino di conto corrente postale (il n. di conto è 88850946), bisognerà effettuare due distinti versamenti, indicando sul bollettino l’anno di imposta di riferimento.

 

Fonte: Ufficio stampa del Comune dell'Aquila

 

Tags comune
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 23 Gennaio 2012 13:52 )
 
Riallacci del gas in case agibili: richieste prova tenuta a settore ambiente PDF Stampa E-mail
Ultime
Lunedì 23 Gennaio 2012 12:31


Le domande per riallacciare il gas nelle case tornate agibili potranno essere inoltrate direttamente al Comune dell’Aquila.

Lo ha reso noto l’ufficio Impianti termici del settore Ambiente, Ecologia ed Enti partecipati, che ha organizzato il servizio in ragione del fatto che Linea Amica Abruzzo, dopo le ultime ordinanze, non svolge più le funzioni per l’emergenza sisma che inizialmente le erano state affidate.

Precisando che il servizio in questione viene erogato LIMITATAMENTE ALLA PRENOTAZIONE DELLA PROVA DI TENUTA DELL’IMPIANO TERMICO,  il settore Ambiente ha informato che le richieste di appuntamento possono essere presentate negli uffici comunali di via Aldo Moro n. 30, dal lunedì a venerdì  dalle ore 11.00 alle ore 13.00, il martedì e il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00. Le richieste possono essere effettuata anche telefonicamente, ai recapiti 0862.347048, 0862.347038 oppure 334.7668513, oppure inviando un’e mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Possono accedere a questo servizio le persone che siano in possesso del numero di protocollo della dichiarazione di fine lavori o di agibilità in corso d’opera. Sono invece esclusi i proprietari degli edifici classificati E e quelli per i quali nel documento relativo computo metrico, presentato ed approvato per i lavori di ristrutturazione, sia già prevista la voce di spesa relativa alla verifica, al collaudo e al ripristino degli impianti termici.

 

Fonte: Ufficio stampa del Comune dell'Aquila

 

Tags comune
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 23 Gennaio 2012 12:34 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 90