Contributo di autonoma sistemazione: pagamento della mensilità di maggio PDF Stampa E-mail
Notizie - Adempimenti amministrativi, finanziari, bancari
Venerdì 17 Settembre 2010 14:15

Nei primi giorni della prossima settimana il Comune dell’Aquila pagherà il contributo di autonoma sistemazione relativo alla mensilità di maggio, per un importo complessivo di 7 milioni e 270mila euro. Lo ha reso noto il sindaco, Massimo Cialente.
 
“Dopo aver anticipato con i fondi comunali tre mensilità, che ancora lo Stato non ci da’ modo di recuperare – ha affermato il primo cittadino – otteniamo qualche ‘briciola’ per pagare ai cittadini la mensilità di maggio. Lo facciamo con grande tempestività, essendo la nostra documentazione già pronta da tempo. Ma poiché il contributo complessivo che ci è stato concesso è stato inferiore a 10 milioni di euro, siamo costretti a versare agli aquilani aventi diritto solo la quota di un mese, senza i conguagli e gli arretrati che eventualmente spettavano agli stessi cittadini. Speriamo di poter saldare gli arretrati con l’arrivo sollecito di fondi certi e reali, e non con somme che vengono tirate fuori in dichiarazioni quantomeno improvvide”.
 
“Il residuo dello scarso finanziamento arrivato – ha aggiunto Cialente – e cioè poco più di 2 milioni di euro, sarà subito destinato al pagamento dei puntellamenti. Una decisione che fa il paio con il risultato che si sta per ottenere, anche grazie alla posizione che ho assunto in occasione della recente riunione nella sede del dipartimento della Protezione civile, dove questa materia è stata messa all’ordine del giorno dopo il mio deciso intervento. E cioè quello di poter far leva sui 714 milioni di euro in possesso del commissario Chiodi per dare una consistente boccata di ossigeno alle imprese che lavorano per la messa in sicurezza degli edifici, alle prese con gravi difficoltà economiche dovute al fatto che agli enti vengono assegnate risorse del tutto insufficienti per far fronte alle varie operazioni connesse all’emergenza e alla ricostruzione post sisma”.
 
Fonte: Ufficio stampa del Comune dell'Aquila
 
Tags comune
Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Settembre 2010 14:18