Autocertificazione per C.A.S. e sistemaziona alberghiera: i servizi predisposti dal Comune per ricevere la documentazione PDF Stampa E-mail
Notizie - Adempimenti amministrativi, finanziari, bancari
Martedì 04 Maggio 2010 16:57


Sportelli aperti da mercoledì 5 maggio, negli uffici del servizio Assistenza alla popolazione del Comune dell’Aquila situati in via Rocco Carabba n. 6, per ricevere l’autodichiarazione riguardante il contributo di autonoma sistemazione. Sempre dal 5 maggio è attiva la postazione dell’Urp per ricevere l’autocertificazione per l’ospitalità alberghiera. Si tratta di documenti indispensabili per continuare a usufruire delle due forme di assistenza. Una procedura voluta dall’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3870 del 21 aprile.
I due modelli per le autodichiarazioni, rispettivamente, del contributo di autonoma sistemazione e dell’ospitalità alberghiera, sono reperibili sui siti www.comune.laquila.it e www.commissarioperlaricostruzione.it, oltre che negli uffici comunali di via Rocco Carabba e all’Urp della Scuola della Guardia di Finanza. I moduli, debitamente compilati, devono essere sottoscritti da tutti i componenti maggiorenni del nucleo (laddove richiesto, e cioè per il modulo del contributo di autonoma sistemazione), per i quali è necessario allegare copia del documento di identità, nonché prodotti ENTRO IL 3 GIUGNO 2010.
Questa l’organizzazione del Comune dell’Aquila, per garantire un servizio adeguato ed efficiente ai cittadini.


• Per il contributo di autonoma sistemazione:
1. le postazioni per la ricezione delle autodichiarazioni a via Rocco Carabba n. 6, SARANNO APERTE TUTTI I GIORNI FERIALI, FINO ALLA SCADENZA PREVISTA DALL’ORDINANZA, IL 3 GIUGNO, DALLE ORE 9 ALLE ORE 17, IL SABATO DALLE 9 ALLE 13; gli interessati dovranno presentarsi con il modello già compilato, in duplice copia per ottenere ricevuta, e CON UNA COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO DI TUTTI GLI INTERESSATI.
2. Il modello può essere inviato anche per raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
COMUNE DELL’AQUILA
SERVIZIO ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE E POLITICHE ABITATIVE
VIA ROCCO CARABBA N. 6
67100 L’AQUILA

SI RICORDA DI ALLEGARE UNA COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO DI TUTTI GLI INTERESSATI.


• Per l’ospitalità alberghiera:
1.  i modelli saranno disponibili anche presso gli hotel e la Struttura di gestione per l’emergenza (SGE) si sta organizzando per provvedere al ritiro, allo scopo di consentire a coloro che si trovano nelle strutture ricettive di effettuare questa operazione direttamente dove alloggiano e d’intesa con il proprietario dell’albergo;
2.  le postazioni per la ricezione delle autodichiarazioni presso l’ufficio Relazioni con il pubblico situato all’ingresso del varco 3 della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito SARANNO APERTE TUTTI I GIORNI FERIALI, FINO ALLA SCADENZA PREVISTA DALL’ORDINANZA, IL 3 GIUGNO, DALLE ORE 10 ALLE ORE 16 IL SABATO DALLE 10 ALLE 14; gli interessati dovranno presentarsi con il modello già compilato, in duplice copia per ottenere ricevuta e CON UNA COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO DI TUTTI GLI INTERESSATI.
3.  i moduli possono essere inviati anche raccomandata invio del modello per raccomandata a:
S.G.E. - SERVIZIO ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE
C/O SCUOLA DELLA GUARDIA DI FINANZA,
VIALE DELLE FIAMME GIALLE
67100 – L’AQUILA.


SI RICORDA DI ALLEGARE UNA COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO DI TUTTI GLI INTERESSATI.


• Qualche indicazione per il modulo sull’autonoma sistemazione
Il modello per l'autocertificazione per conservare il diritto a percepire l'autonoma sistemazione è formato da due pagine. La prima va riempita da uno dei membri del nucleo familiare, che dichiara la residenza-dimora stabile della famiglia al 6 aprile 2009, la dimora temporanea attuale e la composizione della famiglia stessa. La seconda pagina va invece sottoscritta da tutti i membri maggiorenni della famiglia che percepisce il contributo e contiene la richiesta di conoscere l'eventuale proprietà o possesso di case idonee e agibili.


• Qualche indicazione per il modulo sull’ospitalità alberghiera
Il modello per l'autocertificazione per conservare il diritto all'ospitalità alberghiera, anch’esso formato da due pagine, deve essere compilato a cura di OGNI OSPITE delle strutture ricettive. Ad esempio, una famiglia di quattro persone deve riempire quattro moduli. Va dichiarata la residenza-dimora stabile al 6 aprile 2009, la dimora temporanea attuale, la proprietà o il possesso di immobili. Per i minori, occorrerà almeno una firma di chi esercita la potestà genitoriale.

 

Cosa accade se non si rende l’autodichiarazione nei tempi previsti?

1. L’ospitalità alberghiera a carico dei fondi pubblici cessa il 17 giugno, anche se si può ottenere di nuovo questo tipo di assistenza qualora, in tempi successivi, si riescono a dimostrare i requisiti.
2. Il contributo di autonoma sistemazione non sarà più erogato dal 31 agosto 2010.

 

Autocertificazione per il C.A.S.

 

Autocertificazione per la sistemazione alberghiera 

 

Fonte: Ufficio stampa del Comune dell'Aquila

 

Tags comune
Ultimo aggiornamento Martedì 04 Maggio 2010 17:11